Isola di San Biagio

Concorso per la realizzazione di logo (naming, simbolo e pay-off) per il progetto di riqualificazione dell’Isola San Biagio.
Con Treid Agency.

2014

Naming e Pay off

IXOLA, “isola” in dialetto veneziano, è la nostra proposta di naming per il nuovo Polo polifunzionale di San Biagio. Una scelta linguistica capace di trasmettere al mondo il suono, la cultura e lo stile veneziano con un impatto grafico e visivo minimal ed elegante, dal gusto tipicamente internazionale e moderno. Una scelta metaforica che sappia inoltre comunicare sia l’idea di “isola” nel suo significato più semplice di spazio e luogo sociale sia l’immagine di oasi di tranquillità e serenità interiore in cui poter vivere e godere la vasta offerta turistica e ricreativa offerta. Con IXOLA si inaugura il progetto di riqualificazione dell’area fin dalla scelta del nome e del pay off: l’epiteto negativo “Ixola de le scoasse”, con cui la sacca di San Biagio è chiamata dai veneziani, muterà in ”IXOLA d’Arte, Tradizione e Intrattenimento a Venezia”. Un pay off volutamente semplice e diretto, che sappia informare circa l’offerta culturale e ricreativa del parco ma al tempo stesso desti la curiosità del pubblico, lasci spazio alla loro fantasia. “D’Arte, Tradizione e Intrattenimento a Venezia”: in sole tre parole, un intero mondo da scoprire. Pardon, un’IXOLA.

Simbolo

Il concept design realizzato per IXOLA è una sintesi di ciò che il parco sarà per Venezia: un luogo al tempo stesso divertente e culturale. Attraverso l’uso di forme elementari e linee pulite, infatti, il logo permetterà di identificare ed accompagnare con egual stile ed eleganza ogni attività promozionale, da quella più “frivola” a quella più “seria”. La lettera X, rispetto alle altre, è in rilievo sia per scelta di colore (richiamo al mattone tipico delle antiche residenze veneziane) che per inclinazione (la stessa dell’isola sulle mappe geografiche). E’ anche una velata, ma non troppo, citazione alla letteratura e cultura marinaresca: quella X che, nell’ immaginario collettivo, è simbolo di un luogo speciale da raggiungere e da scoprire. Se la lettera X è la raffigurazione dell’isola di San Biagio, le altre lettere componenti il logo esprimono, per colore e senso di movimento, l’acqua che la circonda.

logo

progetto-logo

declinazioni-logo

maglie

tazza

borsa

biglietti